:. Home Page
 

Disturbi del Comportamento Alimentare  Riabilitazione Psiconutrizionale


Responsabile Dr. Patrizia Todisco  
Staff Medico Dr. Federica Francesconi
Dr. Giulia Tognana
Dr. Lucia Ceschin
 
Coordinatrice degli Psicologi Dr. Lorenza Carli  
Coordinatrice delle Dietiste Graziella Poianella  
Segreteria Dr.ssa Rossella Contro (9-13)  0444 997888
  Sig.ra Cinzia Gobbi  0444 997980
     

Una lunga tradizione caratterizza il reparto per la Diagnosi e la Cura delle patologie che appartengono alla categoria diagnostica dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) o dell’Alimentazione (DA):

  • Anoressia Nervosa
  • Bulimia Nervosa
  • Disturbi Alimentari Atipici o Disturbi del Comportamento Alimentare Non-Altrimenti Specificati
  • Obesità da Disturbo da Alimentazione Incontrollata (Binge Eating Disorder, BED)

Il Reparto, che costituisce un centro specializzato e dedicato alla cura dei DCA, prevede la possibilità di ricovero ordinario e di ricovero diurno (day hospital) in convenzione con il SSN. Il percorso terapeutico è finalizzato alla Riabilitazione Psico-nutrizionale ovvero alla terapia sia degli aspetti psicologici sia di quelli medico-nutrizionali dei DCA, in un’ottica riabilitativa a lungo termine di cui il ricovero ospedaliero costituisce una parte della cura. Il trattamento è di tipo interdisciplinare integrato e prevede terapie mediche, nutrizionali, psicologiche, familiari.

L'obiettivo è favorire il recupero di condizioni fisiche e psicologiche accettabili, affrontando le alterazioni del comportamento alimentare e le tematiche psicologiche significative (autostima, ossessività, perfezionismo, rigidità di pensiero, relazioni interpersonali e familiari). Il programma terapeutico prevede modalità di approccio, cure e tempi di ricovero che vengono concordati con i pazienti: si cerca, attraverso l'intervento multidisciplinare, rivolto alla persona più che al disturbo, di responsabilizzare la/il paziente, di motivarla/o alla collaborazione e di aiutarla/o attraverso graduali ma durature modifiche del comportamento patologico a recuperare le abilità alimentari, fisiche, psicologiche e sociali compromesse. Oltre al ricovero ordinario o diurno (DH), l’èquipe del Servizio per i DCA offre un percorso di cura ambulatoriale che può essere antecedente/preparatorio o successivo al ricovero e in alcuni casi alternativo al trattamento ospedaliero. Per accedere ai percorsi terapeutici del Servizio è necessario effettuare, previa prenotazione, una prima visita di valutazione


PER SAPERE DI PIU'