ADOLESCENTI E DISTURBI DELL' ALIMENTAZIONE:
le nuove sfide del contesto sociale

26 - 27 GENNAIO 2018

SALA CONVEGNI

Villa Margherita - Arcugnano (VI)



La Società Italiana per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare (SIS-DCA) da anni raccoglie molti degli specialisti, di diversa formazione e specializzazione, che si occupano dello studio e del trattamento dei DCA in Italia, uniti dalla convinzione che la multidisciplinarietà è la possibile soluzione alla cura di queste gravi patologie.
La sezione Triveneto della SIS-DCA ha organizzato numerosi congressi di aggiornamento e divulgazione e quest'anno ha colto la proposta dell'Unità di Riabilitazione Psico-nutrizionale per i Disturbi dell'Alimentazione (DA) della Casa di Cura "Villa Margherita" di tenere il suo congresso presso la sede della medesima Unità.
Il titolo scelto "ADOLESCENTI E DISTURBI DELL' ALIMENTAZIONE: le nuove sfide del contesto sociale" è di estrema attualità. Sottolinea, infatti, la maggior prevalenza e le caratteristiche di queste patologie in età adolescenziale e anche le peculiarità dei trattamenti negli adolescenti, ma soprattutto come i cambiamenti continui del contesto sociale e culturale costringano ad adattamenti dello sguardo clinico soprattutto nei confronti dei soggetti più facilmente condizionabili.
Il congresso cercherà pertanto, in un'ottica multidisciplinare integrata, di leggere le nuove caratteristiche dei DA nella nostra società che risultano al limite tra la moda e la patologia, tra comportamenti riconosciuti scientificamente come protettivi e rituali ossessivi protettivi rispetto ad angosce più profonde e diffuse.
Gli specialisti si confronteranno sulle caratteristiche dei DA negli adolescenti, da un punto di vista individuale, familiare, sociale ma anche diagnostico, emotivo e cognitivo. Proporranno poi la possibilità di integrare i modelli multidisciplinari conosciuti con nuovi approcci terapeutici che possono contribuire alla risoluzione dei DA affrontando specifiche aree di sofferenza (es. storia traumatica) o utilizzando peculiari modalità di intervento (es. EMDR, Midfulness, ecc.).
Il Congresso della Sezione Triveneto della SIS-DCA vedrà riuniti esperti di chiara fama tra cui il Presidente della SIS-DCA nazionale, Prof. Lorenzo Donini, che permetteranno una grande occasione di aggiornamento, confronto e stimolo intellettuale che potrà favorire la crescita personale e professionale di tutti i partecipanti.

Dr.ssa Patrizia Todisco



L'iscrizione è a numero chiuso per un massimo di 90 partecipanti con crediti ECM . È prevista una quota di partecipazione di Euro 50,00. Per gli iscritti a SIS-DCA in regola con la quota per il 2018 la partecipazione è gratuita. Il giorno del Convegno sarà possibile pagare la quota del 2018 presso la Segreteria Organizzativa.
L'iscrizione sarà convalidata tramite email. Per informazioni su programma, costi e modalità di partecipazione scrivere a: eventi@casadicuraprivatavillamargherita o telefonare allo 0444/997075 Professioni accreditate: Biologo; Dietista; Infermiere; Medico Chirurgo; Psicologo.

ID Evento: 212164 - ID Provider: 4366 - Edizione: 1 - Crediti: 14 - Costo: Euro 50


DOWNLOAD BROCHURE

DOWNLOAD LOCANDINA