STRESS OSSIDATIVO E ATTIVITÀ FISICO-SPORTIVA

Sabato 15 settembre 2018

Sala Convegni - Villa Margherita


Il VI° Convegno del Centro Stress Ossidativo (CSOx) di Villa Margherita è dedicato ai rapporti tra attività fisica e Stato Redox: come l'esercizio fisico stimola la produzione di ROS e come d'altra parte attiva i fattori della controregolazione.
Si discuterà degli indicatori di danno bioumorale da stress ossidativo, delle differenze tra attività fisica di resistenza e attività fisica di potenza, delle ricadute sul microbioma intestinale e sui fattori dell'infiammazione. Si affronterà l'uso discusso di nutraceutici, integratori, supplementi e antiossidanti. Verrà infine analizzato il contributo dell'attività fisica nelle malattie neurodegenerative.


Prof. Ottavio Bosello - Dr. Giampietro Nordera - Dr. Andrea Bolner


'iscrizione è ad un numero chiuso di massimo 90 partecipanti con crediti ECM. Il corso è accreditato per le seguenti professioni: Biologo, Dietista, Farmacista, Fisioterapista, Medico Chirurgo, Psicologo. Sono stati riconosciuti 6 crediti ECM. Non è prevista quota di partecipazione.
Per iscriversi compilare il form online cliccando ISCRIVITI QUI. L'iscrizione sarà convalidata tramite email da parte della segreteria organizzativa. Per info: eventi@casadicuravillamargherita.it - 0444/997075.


DOWNLOAD LOCANDINA




TECNICHE DI GESTIONE DEI CONFLITTI CON L'UTENTE
(Corso destinato SOLO per il personale di Villa Margherita)

03 - 10 - 13 - 27 Ottobre 2018

Sala Convegni - Villa Margherita


Gli operatori sanitari debbono possedere una adeguata competenza comunicativa e relazionale in quanto hanno il compito di indurre cambiamenti positivi negli assistiti relativamente ai problemi di salute, competenza che si traduce in azioni come: educare, motivare, informare, porre divieti, prescrivere, dare sostegno, gestire il conflitto.

Il corso di formazione ha lo scopo di:

  • sviluppare abilità comunicative e relazionali per rendere più efficace la comunicazione nella relazione professionale, in particolare in situazioni di tensione e di conflitto con l'utenza;
  • proporre tecniche e strategie per facilitare il superamento di ostacoli comunicativi verbali e non verbali;
  • sperimentare attraverso la metodologia del role playing situazioni relazionali difficili che possono presentarsi nella pratica clinica.



Dott.ssa Laura Cunico


Il corso è rivolto a tutti i dipendenti (medici, infermieri) di Villa Margherita. È accreditato per tutte le professioni mediche e sono stati riconosciuti i crediti ECM. Per iscriversi è necessario scrivere il proprio nominativo nel foglio iscrizioni apposto nell'infermeria di ogni reparto scegliendo una delle tre edizioni. Sono ammessi massimo 20 discenti per edizione (mattino - pomeriggio).
Per info: eventi@casadicuravillamargherita.it - 0444/997075


DOWNLOAD LOCANDINA




LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO
(Corso destinato SOLO per il personale di Villa Margherita)

17 Ottobre e 9 novembre 2018

Sala Convegni - Villa Margherita


L'obiettivo del corso è di migliorare tra gli operatori la percezione del rischio nelle strutture sanitarie attraverso la conoscenza dei fattori che contribuiscono alla sicurezza del paziente e di far conoscere e applicare gli strumenti per la gestione del rischio, in particolare gli strumenti di tipo reattivo per l'analisi degli eventi avversi (Root cause Analysis o Audit di evento significativo) e di tipo prospettico per l'analisi dei processi (FMEA).


Dr.ssa Lorella Tessari - Dr.ssa Diana Pascu


Il corso è rivolto a tutti i dipendenti (medici, infermieri) di Villa Margherita. È accreditato per tutte le professioni mediche e sono stati riconosciuti 9,2 crediti ECM. Per iscriversi è necessario scrivere il proprio nominativo nel foglio iscrizioni apposto nell'infermeria di ogni reparto scegliendo una delle due edizioni. Sono ammessi massimo 30 discenti per edizione (mattino - pomeriggio).
Per info: eventi@casadicuravillamargherita.it - 0444/997075


DOWNLOAD LOCANDINA