:. Home Page
 

L'ÉQUIPE

 

Dr. Giampietro Nordera.

Direttore di Dipartimento.

Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia all'Università degli Studi di Padova. Si è poi specializzato sempre a Padova in Neurologia e a Torino in Neuro-psichiatria infantile. È stato assistente e quindi aiuto, nel reparto di Neurologia nell'Ospedale Civile di Vicenza dal '72 al '91. Dal '91 a tuttora è Medico Responsabile del Dipartimento di Neurologia della Casa di Cura privata Villa Margherita. Dal 1994 è Direttore Clinico dell'Istituto per lo Studio e Trattamento della Malattia di Parkinson e degli altri disturbi del movimento "A. Benedetti". Dal 2000 al 2010 professore a contratto della Scuola di Specialità di Neurologia dell'Università di Padova. Ha pubblicato più di 50 lavori scientifici in riviste nazionali ed internazionali ed è stato redattore e moderatore in più di 80 congressi nazionali ed internazionali.

Dr.ssa Manuela Pilleri.

Responsabile UF

La Dott.ssa Manuela Pilleri si è laureata in Medicina e Chirurgia nel 1996 e Specializzata in Neurologia nel 2000, presso l'Università degli studi di Cagliari, ottenendo il massimo dei voti. Ha completato il suo percorso di formazione in Spagna presso l' Università di Barcellona, grazie a una fellowship di 12 mesi presso il Servizio di Malattia Parkinson e Disturbi del Movimento dell'Hospital Clinic Universitari di Barcellona. Dal 2001 al 2005, ha prestato servizio presso lo stesso ospedale, occupandosi della ricerca clinica , dell'assistenza dei pazienti con Malattia di Parkinson e Distonia e dei trattamenti con terapia infusionale con apomorfina, stimolazione cerebrale profonda (DBS) e infiltrazione di tossina botulinica. Dal 2005 al 2011 ha lavorato come Medico Aiuto presso l'UO di Neurologia della casa di cura Villa Margherita, dove ha continuato a occuparsi di malattia di Parkinson e dei progetti di terapia infusionale con apomorfina e levodopa intraduodenale e di stimolazione cerebrale profonda. Dal 2011 al gennaio 2015 ha lavorato come Ricercatrice presso l'IRCCS San Camillo del Lido di Venezia, dove ha svolto progetti di ricerca incentrati sullo studio del sistema neurovegetativo e sulla  neuroimmagine volumetrica e funzionale nei disturbi extrapiramidali. Da febbraio 2015 è responsabile dell'Unità Funzionale di Neurologia della Casa di Cura Villa Margherita. La Dott.ssa Pilleri è autrice di 34 articoli pubblicati su riviste internazionali; ha partecipato , in qualità di relatrice, a numerosi convegni e corsi nazionali e internazionali, svolge attività didattica di formazione sulla stimolazione cerebrale profonda. Da novembre 2013 è membro del Consiglio Direttivo della società scientifica nazionale per la Malattia di Parkinson e i Disturbi del Movimento Accademia LIMPE-DISMOV.

Dr.ssa Daria Valeria Roccatagliata.

Medico Aiuto

La dottoressa Daria Valeria Roccatagliata si è laureata in Medicina e Chirurgia presso L'Università Statale di Milano. Ha poi lavorato per 4 anni come research fellow presso l'Istituto di Ricerche Farmacologiche 'Mario Negri' di Milano nel dipartimento di ricerca Cardiovascolare diretto dal dott. Gianni Tognoni. Nel 2006 ha conseguito il Diploma di formazione specifica in Medicina Generale presso la sede di Milano-AO 'Niguarda Ca' Granda' della Regione Lombardia. Dal 2004 al 2009 ha lavorato con incarico libero professionale come medico internista presso il Pronto Soccorso dell'AO Niguarda Ca' Granda di Milano. Dal 2006 al 2009 ha inoltre lavorato come borsista presso la Stroke Unit dell'AO Niguarda partecipando all'attività clinica di reparto, diagnostica (doppler trans cranico e polisonnografia) e di ricerca clinica (studi clinici sponsorizzati e indipendenti quali Synthesis e D.A.RI.A.-Detection of sleep Apnoea as RIsk factorin Acute stroke). Nel 2014 si è specializzata in Neurologia presso l'Università di Milano-Bicocca con tesi dal titolo 'La stimolazione cerebrale profonda del nucleo subtalamico nella malattia di Parkinson: nuovi strumenti per la programmazione'; durante la specializzazione presso la Neurologia dell'AO Niguarda si è occupata in particolare dell'attività clinica e di pronto soccorso del reparto di Neurologia e dell'ambulatorio dei disturbi del movimento/DBS. Nel 2010 ha frequentato per 7 mesi in qualità di obsever il Movement Disorder Center del Toronto Western Hospital diretto dal prof. Anthony E. Lang, con la supervisione della prof.ssa Elena Moro. Dal 11.2014 al 02.2016 ha lavorato come Neurologo presso la Casa di Cura 'Villa San Giuseppe' di Anzano del Parco - Como. Dal 2005 al 2016 ha inoltre prestato servizio come medico di Continuità Assistenziale presso la sede di Vimercate - MB. Dal 1° Marzo 2016 lavora come Aiuto Neurologo presso la Neurologia della Casa di Cura 'Villa Margherita' di Arcugnano. Le pubblicazioni scientifiche indicizzate sono disponibili su PubMed/Medline-Metacrawler.

Dr.ssa Nicoletta Del Grosso Destreri

Neuropsicologa

Nel 1995 si è laureata in Psicologia ad indirizzo Generale e Sperimentale presso l'Università di Padova con il prof. C.A.Umiltà. Ha quindi trascorso un periodo di tirocinio presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università di Birmingham (Prof. G.W.Humphreys) partecipando a progetti di ricerca su pazienti con disturbi cognitivi. Nel 1997 si è perfezionata in Neuropsicologia Clinica presso l'Università di Bologna. Ha frequentato diversi centri clinici e di ricerca italiani a Modena, Parma, Reggio Emilia e Trento rivolti alla cura e alla riabilitazione dei pazienti con danni cerebrali acquisiti. Dal 1997 al 2000 ha lavorato presso la Neurologia Riabilitativa della Fondazione Pro Juventute "Don Gnocchi" di Milano dedicandosi alla valutazione neuropsicologica e alla riabilitazione cognitiva di pazienti adulti e anziani. Dal 2000 al 2009 ha lavorato presso il Centro Regionale per lo Studio e la Cura dell'Invecchiamento Cerebrale (C.R.I.C.), dedicandosi alla valutazione cognitiva delle diverse forme di demenza (con particolare attenzione alla Malattia di Alzheimer) e all'elaborazione di programmi di stimolazione cognitiva. E' inoltre coautrice di un manuale dedicato ai caregiver dei pazienti con disturbi cognitivi. Dal 2009 lavora presso l'Unità Funzionale di Neurologia della Casa di Cura Villa Margherita, occupandosi delle diagnosi neuropsicologiche finalizzate, sia alla valutazione clinica dei disturbi cognitivi nelle demenze, nella Malattia di Parkinson e nei parkinsonismi, sia alla selezione dei pazienti candidati alle terapie infusionali e alla stimolazione cerebrale profonda.



Sig. Dusko Kitic. Caposala

APPROFONDIMENTI